Chi siamo




Ristorante Saturnino Ischia - piatto di terra

Non mi piace forzare i piatti per ambizione. Cerco sempre di trovare quell’equilibrio che permette di apprezzare i tre/quattro elementi che compongono i miei piatti.

Testimonial Ciro Mattera
Ciro Mattera
Lo chef del Saturnino

RISTORANTE DI QUALITÀ


CUCINA DALLA SEMPLICITÀ GENIALE

Sulle scale che scendono al porto di Forio sull’isola di Ischia si trova il nostro antico ristorante Il Saturnino, che gli ischitani conoscono da sempre.

In un ambiente confortevole con una suggestiva e luminosa veranda affacciata sulla rada e pochi tavoli, il nostro ristorante propone una cucina ispirata dai piatti della memoria marinara, rivisti con fantasia e accompagnati da una carta dei vini con oltre 220 etichette internazionali ed autoctone.

Il nostro locale dal 1997 è gestito da Ciro Mattera e Stefania Colella, un’affiatata coppia nostrana, che ama mantenere i cibi schietti, proponendo nuove ricette e presentazioni raffinate e dando vita ad una cucina creativa che sposa tradizione e innovazione.

Cucina mediterranea proposta con passione e stile spontanei consente a chi sceglie il nostro ristorante di trascorrere qualche ora in modo speciale, seguendo un itinerario degustativo ben preciso, che parte sempre da una selezione di materie prime eccellenti.



LA NOSTRA FILOSOFIA

Di fronte ad un processo culturale di rivalutazione dei prodotti tipici e rari del territorio, Ischia offre un infinito repertorio con un terroir da fare invidia.

Ciro Mattera, il nostro chef, è convinto che la vegetazione “selvaggia” ed il mare della nostra isola consente di avere profumi intensi, che si riflettono nei piatti.

Per questo il segreto della nostra cucina è selezionare il meglio dei prodotti tipici del mare e dell’orto e proporli in modo semplice senza lavorarli troppo, perché la natura ha già fatto la metà del lavoro.

Al cliente proponiamo sempre un appetizer di benvenuto e un cestino di 4 pani fatti in casa (pane spennellato, pane integrale, pane al finocchietto e un grissino), serviti caldi.

Per quanto riguarda il vino, abbiamo cominciato con l’idea di tenere sulla carta solo vini ischitani, ma oggi preferiamo proporre una selezione vini più ampia con circa 220 etichette internazionali a rotazione, prediligendo i vini che a noi stessi piacciono, perché li abbiamo bevuti e ci hanno ispirato un piatto da abbinarci.



Ristorante Saturnino Ischia - piatto di mare


Diverso

Nel 1997, quando abbiamo intrapreso la nuova gestione di questo ristorante, abbiamo iniziato a fare da subito una ristorazione di qualità, e nel tempo siamo cresciuti con la ferma presunzione di fare una ristorazione diversa, in cui una cucina semplice di ricerca si abbina ad un grande servizio e una grande cantina.



Conveniente

Oggi siamo presenti su tutte le guide di settore e giriamo il mondo, partecipando ad eventi che diffondono la nostra filosofia culinaria (Londra, Copenaghen, New York ecc.).
Il nostro ristorante è comunque conveniente se paragonato ai ristoranti stellati di cui condivide la clientela.



Appagante

Ci piace l’idea che il nostro locale non sia vissuto come un ristorante classico. Amanti del buon cibo e del buon vino, degustatori di prelibatezze e di specialità sono i benvenuti. Chi viene al Saturnino ha voglia di stare con noi, di sentirsi bene, di vivere un’esperienza appagante.



IL NOSTRO TEAM


Ciro Mattera

Chef / Titolare


Stefania Coletta

Restaurant Manager / Titolare


Emanuele Villiger

Assistente di cucina


Manuele Infante

Assistente di cucina


Vincenzo Fresa

Assistente di sala


Fai una prenotazione ora!

Il nostro team è pronto ad ospitarti per regalarti un’esperienza di gusto unica.


ALCUNI DATI SU DI NOI


La nostra missione è fare ristorazione dicendo no al pesce d’allevamento,
scegliendo solo il meglio, senza derogare mai alla qualità e alla freschezza dei prodotti e degli ingredienti
e scegliendo solo ortaggi e spezie provenienti da orti nostrani.


30
Piatti unici in Menu
4.9
il punteggio medio delle recensioni su facebook
10
Nuove ricette di stagione ogni mese