Lo chef Ciro Mattera

Una storia diGENIALE SEMPLICITÀ



Io lavoro su me stesso e punto a stupirmi io stesso sempre, a dare espressione alla mia anima quando ci riesco, perché non è facile e non sempre ci riesco.

Ciro Mattera Lo chef del Saturnino

Ciro Mattera è lo chef e l’anima libera del Saturnino. Egli cerca da sempre i sapori che lo riportano all’infanzia.

Si definisce uno chef “ da padella”, perché nei suoi piatti la sua mano è presente in tutte le cotture e presentazioni, compreso il pane, che è il fiore all’occhiello del Saturnino.

Il giornalista Gianni Mura, in un articolo che lo fece conoscere agli amanti della gastronomia “da territorio”, lo ha definito “il genio della semplicità”.

Ciro viene da una famiglia numerosissima, con 12 figli. La madre cucinava 5/6 piatti al giorno e a lei egli dedica ogni giorno il suo lavoro appassionato e solitario in cucina, che dà vita a menu essenziali e ricchi.

Quando nel 1997 è entrato la prima volta nel suo ristorante, Ciro ha iniziato a incuriosirsi, a voler capire di più di musica, di cibo, ad aprirsi verso il mondo.

In vent’anni egli è cresciuto con il suo ristorante, è diventato completamente diverso e ha cambiato il suo modo di intendere la ristorazione.

Nel 1997 c’era ad Ischia un solo ristorante stellato, il Melograno, ma per il resto la ristorazione di qualità latitava.

Il Saturnino, contando solo sulle proprie forze, è arrivato ai giorni nostri proponendosi tra i pionieri della ristorazione di qualità ischitana. Negli anni in cui a Ischia imperava una ristorazione turistica di qualità bassa, è stato difficile per Ciro introdurre un approccio diverso.

Negli anni d’esordio Ciro Mattera e sua moglie hanno investito molto per far crescere il ristorante; hanno creduto fino in fondo nella loro scelta.

Ci sono voluti 15 anni per far capire alla clientela che il Saturnino è un ristorante diverso, non il classico ristorante turistico. Il Saturnino viene scelto da un cliente appassionato e consapevole.

Oggi Ciro Mattera lavora ancora con mille idee in testa, puntando sempre alla qualità. La cucina che propone è molto semplice, abbina pesce e orto e richiama il territorio in modo autentico.